January 2018

Albo on line

Calendario TRINITY 2018

In allegato il Caledario dei corsi Progetto TRINITY 2018

Scarica questo file (calendario trinity 2018.odt)calendario trinity 2018.odt[ ]12 kB

STUDENTI CONTRO LE VIOLENZE

Si trasmette, in allegato, l'appello di cui all'oggetto.

F.to il Dirigente Scolastico

Scarica questo file (Assemblea studenti Cuoco.pdf)Assemblea studenti Cuoco.pdf[ ]3449 kB

Incontro a sostegno della legalità

in allegato documento indicato in oggetto.

F.to il dirigente scolastico

Adele Barile

MANIFESTAZIONE DEL 22 DICEMBRE PER ARTURO - RINGRAZIAMENTI

La comunità scolastica del Liceo “Cuoco-Campanella”, unitamente ai genitori di Arturo, intendono
manifestare alle istituzioni, ai cittadini, ma soprattutto agli studenti delle tante scuole presenti, i più sentiti ringraziamenti per la partecipazione al corteo contro la violenza tenutosi ieri 22 dicembre da piazza Miracoli a via Foria.
La risposta del territorio, della scuola, della città tutta alla terribile violenza consumatasi ai danni del nostro studente, è stata straordinaria: migliaia di persone scese in strada, tra gli applausi della gente, per dire NO alla violenza; per testimoniare solidarietà ad Arturo ed alla sua famiglia,  sostenendoli ed incitandoli a non mollare; per lanciare un messaggio di speranza, perché credono fermamente che le cose possono cambiare se si resta uniti.
Il mio personale e particolare ringraziamento va ai colleghi, ai docenti ed agli studenti delle altre scuole intervenuti in massa, nonché a quelli che, pur non potendo intervenire, hanno dedicato ad Arturo cori, concerti, lettere.
I ragazzi sono stati la vera forza di questa manifestazione, in quanto sono il simbolo di una generazione che non si lascerà calpestare, non cederà alla violenza e ad alcun tipo di sopruso: lo hanno gridato con gran forza e testimoniato con fermezza.
Nella tristezza e nello sgomento di un episodio così efferato hanno lanciato un messaggio di speranza, per questa generazione di giovani e per la nostra città, contagiando questa metropoli ferita con il loro irresistibile ottimismo.
Noi del liceo “Cuoco-Campanella” vi ringraziamo tutti, anche a nome di Arturo e della sua famiglia, dal profondo dei nostri cuori.

CORTEO PER ARTURO

Un crimine efferato, di una violenza gratuita ed inaudita, è stato perpetrato ai danni di un nostro studente, aggredito ed accoltellato lo scorso lunedì pomeriggio in via Foria, da una banda di giovanissimi balordi.

I colpi inferti hanno provocato ferite all' anima oltre che al corpo, ferite profonde che si rimargineranno solo se si restituisce ai giovani la speranza. La speranza che il crimine paghi, che la violenza sia bandita dalle nostre strade, che la paura non prenda il sopravvento sulla spensieratezza e la gioia di vivere che è propria dei nostri giovani.

L'appello, dunque, a tutte le istituzioni, è quello di restituire ai nostri ragazzi la speranza, spesso così brutalmente sottratta.

Noi operatori della scuola ci crediamo e faremo in modo che i nostri studenti non smettano mai di credere che le cose possono cambiare e che i fautori di questo cambiamento sono proprio loro.

La comunità scolastica, la terza Municipalità, il Comune di Napoli, le istituzioni tutte, si stringono intorno alla famiglia, affinchè il grido di dolore e di sdegno si levi a gran voce e da più parti.

A tal scopo IL NOSTRO LICEO, RECEPENDO LA VOLONTÀ DEGLI STUDENTI INNANZITUTTO, SI FA PROMOTORE DI UN’INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ E DI LOTTA ALLA CRIMINALITÀ MUOVENDO UN CORTEO, VENERDÌ 22 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 10.30, DA PIAZZA MIRACOLI FINO ALL’EX CASERMA GARIBALDI IN VIA FORIA.

Sono invitati a partecipare il personale della scuola, gli studenti, le famiglie degli studenti, rappresentanti delle istituzioni, i cittadini del territorio.

N.B.: venerdi 22 dicembre 2017, onde consentire la partecipazione di alunni e personale al corteo, la riunione del comitato studentesco, prevista al termine dell’assemblea di istituto, non si terrà.

LA PRESENTE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI