Liceo Linguistico-Scientifico Statale "Cuoco-Campanella" - Napoli

Sito Istituzionale del Liceo

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

ScuolaNext Registro elettronico - Accesso Famiglie

 

April 2017
M T W T F S S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Nuovo Monitore Napoletano

Politecnico di Milano

Università di Bologna

Posta elettronica

Siti Istituzionali

Organizzazioni Sindacali

Scuola Normale Superiore di Pisa

Scuola Normale Superiore di Pisa

Quotidiani nazionali

Quotidiani esteri

Progetti

Progetto "Chain Reaction"

Progetto internazionale sulla diffusione dell'insegnamento basato sulla ricerca.

La nostra scuola partecipa con tre classi, IA-ID-IF, il giorno 18 marzo ci sarà il seminario conclusivo presso Complesso Universitario Monte Sant' Angelo, Napoli alle ore 9.

Sono invitati sia i genitori degli studenti che hanno partecipato al progetto, sia tutti gli insegnanti della scuola interessati.

: http://www.chreact.it

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Poster ChReact 2016.pdf)Poster ChReact 2016.pdf[ ]1068 kB

Sottocategorie

  • OCSE PISA obiettivo 500

    Conteggio articoli:
    1
  • Giochi e Competizioni
    Conteggio articoli:
    36
  • progetto LS-OSA LAB

    Conteggio articoli:
    0
  • Alba Pratalia

    Il progetto della rete ALBA PRATALIA, costituitasi fra i licei napoletani Eleonora Pimentel Fonseca, Vincenzo Cuoco, Antonio Genovesi, Umberto I e   Vittorio Emanuele II, e di cui il Liceo Eleonora Pimentel  Fonseca è scuola capofila, si fonda sull’idea che l’insegnamento non possa chiudersi in un ambito autoreferenziale ma si debba aprire ad un rapporto che tenga conto di tutte le voci che intercorrono a determinare la formazione di un pensiero critico: quella dei discenti e quella degli esperti della disciplina di cui ci si fa interpreti, posti in rapporto dialettico con i testi letterari che vengono messi “sotto osservazione”.
    Proprio per questo, ad un lavoro testuale di ricerca incentrato sul tòpos letterario dell’alba, modulato nel tempo nelle sue possibili varianti, si accompagna la pratica laboratoriale di un percorso guidato di lettura, volto anch’esso al riconoscimento e all’utilizzo della forza espressiva della comunità interpretante.
    Il progetto si prefigura, quindi, come un campo di analisi e confronto fra produzione letteraria e interpretazione e fornisce agli studenti l’occasione di partecipare, tramite l’uso consapevole di strumenti culturali, al dialogo tra fedeltà al testo e libertà di interpretazione, attraverso la produzione di proposte di lettura diverse per taglio e impostazione.
    Conteggio articoli:
    1
  • Cineforum
    Conteggio articoli:
    4
  • A scuola di vela
    Conteggio articoli:
    1
  • Viaggio lib(e)ro
    Conteggio articoli:
    1