Progetto "Chain Reaction"

Progetto internazionale sulla diffusione dell'insegnamento basato sulla ricerca.

La nostra scuola partecipa con tre classi, IA-ID-IF, il giorno 18 marzo ci sarà il seminario conclusivo presso Complesso Universitario Monte Sant' Angelo, Napoli alle ore 9.

Sono invitati sia i genitori degli studenti che hanno partecipato al progetto, sia tutti gli insegnanti della scuola interessati.

: http://www.chreact.it

Scarica questo file (Poster ChReact 2016.pdf)Poster ChReact 2016.pdf[ ]1068 kB

• OCSE PISA obiettivo 500

• Giochi e Competizioni
  • progetto LS-OSA LAB

• Alba Pratalia

Il progetto della rete ALBA PRATALIA, costituitasi fra i licei napoletani Eleonora Pimentel Fonseca, Vincenzo Cuoco, Antonio Genovesi, Umberto I e   Vittorio Emanuele II, e di cui il Liceo Eleonora Pimentel  Fonseca è scuola capofila, si fonda sull’idea che l’insegnamento non possa chiudersi in un ambito autoreferenziale ma si debba aprire ad un rapporto che tenga conto di tutte le voci che intercorrono a determinare la formazione di un pensiero critico: quella dei discenti e quella degli esperti della disciplina di cui ci si fa interpreti, posti in rapporto dialettico con i testi letterari che vengono messi “sotto osservazione”.
    Proprio per questo, ad un lavoro testuale di ricerca incentrato sul tòpos letterario dell’alba, modulato nel tempo nelle sue possibili varianti, si accompagna la pratica laboratoriale di un percorso guidato di lettura, volto anch’esso al riconoscimento e all’utilizzo della forza espressiva della comunità interpretante.
    Il progetto si prefigura, quindi, come un campo di analisi e confronto fra produzione letteraria e interpretazione e fornisce agli studenti l’occasione di partecipare, tramite l’uso consapevole di strumenti culturali, al dialogo tra fedeltà al testo e libertà di interpretazione, attraverso la produzione di proposte di lettura diverse per taglio e impostazione.
  • Cineforum
  • A scuola di vela